Gestione firma digitale: perché scegliere 2C Solution

gestione-firma-digitale

La gestione della firma digitale è un’attività complessa che non si può improvvisare. La delicatezza del servizio rende necessario affidarsi a un provider competente, che abbia lunga esperienza e che sia sempre al passo con i cambiamenti normativi. In questo settore, l’azienda italiana 2C Solution è in grado di offrire alti livelli di innovazione, sicurezza e affidabilità, permettendo al cliente di sfruttare appieno il potenziale dello strumento digitale senza preoccupazioni.

 

Gestione firma digitale, la comodità dello strumento di 2C Solution

La gestione firma digitale di 2C Solution viene svolta attraverso lo strumento LegalSolutionDOC Firma Smart. È estremamente comodo per professionisti e imprese, perché permette di liberarsi di token e smart card solitamente necessari per questa tipologia di firma elettronica avanzata. Lavorando in cloud, il sistema consente all’utente di apporre la propria sottoscrizione da remoto tramite computer, tablet e smartphone. Un’innovazione che porta diversi vantaggi tra i quali:

  • Incremento dell’efficienza: la gestione firma digitale di 2C Solution permette di avere sempre sotto controllo tutti i processi e i documenti, attraverso una dashboard. In questo modo, si potranno verificare i documenti ancora da firmare, così come quelli già sottoscritti. Questi oltretutto saranno anche facilmente reperibili, grazie all’archiviazione automatica in un repository del sistema che permetterà di conservarli adeguatamente in modo che siano sempre fruibili, secondo le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale.
  • Riduzione dei tempi: ovunque ci si trovi si possono siglare documenti con pieno valore legale. Non sarà necessario doversi recare in ufficio o collegarsi per forza a un computer. In questo modo, la business continuity è garantita, non si perde tempo per semplici adempimenti burocratici e non si fa attendere la controparte.
  • Risparmio di denaro: niente carta, niente inchiostro, canone contenuto. La gestione firma digitale di 2C Solution è un servizio accessibile anche ai professionisti o alle piccole realtà imprenditoriali e non richiede grandi investimenti.

È utile perciò affidare la gestione firma digitale a 2C Solution perché il provider può garantire davvero un servizio in grado di rivoluzionare la quotidianità della propria attività, semplificando e automatizzando i processi. Con LegalSolutionDOC Firma Smart, la burocrazia sarà abbattuta e apporre firme a contratti e documenti sarà solo una semplice procedura che fungerà da trampolino per il proprio business.

 

Gestione firma digitale: più sicuri con 2C Solution

Infatti, non bisogna scordare che la gestione della firma digitale implica doversi occupare di tutto il servizio e della sua governance: i sistemi di implementazione, i servizi relativi ai documenti informatici come l’archiviazione, la compliance alla normativa, la data protection. Sono ambiti complessi che richiedono un elevato grado di specializzazione nella materia per poter essere affrontati nel modo corretto, mettendo il cliente al riparo da possibili conseguenze spiacevoli. La superficialità nella gestione firma digitale, infatti, può condurre a errori, vulnerabilità, sanzioni. Ricordiamo infatti che la firma digitale è una tipologia particolare di firma elettronica avanzata, standard individuato dal regolamento europeo eIDAS, che si basa su un certificato e sulla crittografia. Le sue caratteristiche tecniche ne fanno uno strumento dall’alto valore probatorio, perché permette di risalire con precisione al firmatario e di verificare che un documento sia integro e originale.

È quindi fondamentale affidarsi a un fornitore del servizio che sia in grado di garantire la sicurezza dei propri dati e dei documenti trasmessi e archiviati. L’azienda 2C Solution cura molto gli aspetti legati alla privacy, in ottemperanza al regolamento europeo GDPR, avvalendosi anche di un SOC – Security operations center che monitora i propri server a ogni ora del giorno e della notte. L’affidabilità dell’azienda è testimoniata anche dalle certificazioni ottenute: 2C Solution è accreditata come conservatore Agid, ha conseguito la certificazione eIDAS oltre a diversi standard ISO, anche in materia di cloud. Si può esser certi che i propri documenti, quindi, saranno al sicuro anche usando gli strumenti di firma da remoto.

A proposito di GDPR, ma non solo, bisogna inoltre sottolineare che la compliance alla normativa di riferimento è garantita dal costante aggiornamento degli esperti aziendali. Infatti, 2C Solution siede a tavoli internazionali (è anche membro dell’associazione europea dei service provider EESPA) condizione che permette di essere sempre aggiornati sui cambiamenti normativi. Adottare il servizio di gestione firma digitale di 2C Solution, quindi, rappresenta un investimento anche per il futuro, perché non diventerà mai obsoleto ma sarà in grado di accompagnare il cliente nei suoi adempimenti quotidiani sempre con precisione e correttezza.

Firma digitalmente i tuoi documenti