Fattura Elettronica Europea: il futuro sta arrivando.

La rivoluzione digitale per la tua azienda si chiama 2C Solution

In Europa, ad oggi, pochi paesi hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica. Ma la digitalizzazione delle fatture in tutta Europa è alle porte. Già da tempo, infatti, si parla di Fattura Elettronica Europea e, nello specifico, di PEPPOL.

 

Cos’è PEPPOL?

PEPPOL è l’acronimo di Pan-European Public Procurement On-Line. Questo progetto, promosso dalla stessa Commissione Europea, individua un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche per agevolare i sistemi di e-Procurement e lo scambio di dati tra i paesi europei.

Grazie a PEPPOL tutte le aziende in Europa possono scambiare documenti elettronici avvalendosi degli intermediari che ne garantiscono la sicurezza. 2C Solution può operare come intermediario in quanto membro dell’associazione OpenPeppol e Access Point Certificato.

 

Fattura Elettronica Europea VS Fattura Elettronica

Fattura elettronica: opportunità o svantaggio? Significativo è stato l’esempio del Portogallo. Nel suo caso, tale provvedimento è stato il principale strumento di successo per la ripresa del paese.

Infatti, uno dei vantaggi principali della fatturazione elettronica è che consente allo Stato di conoscere tutte le operazioni effettuate, non limitandosi all’IVA ma anche all’intera amministrazione del sistema produttivo.

In Europa, oggi, la fatturazione elettronica è facoltativa per legge.

Un’eccezione è data dagli appalti pubblici, per i quali Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Sveglia hanno attivato l’obbligo di fatturazione elettronica.

L’Italia, come il Portogallo, ha dovuto richiedere all’Europa una specifica deroga (concessa all’Italia in vista del 2019) per procedere all’obbligo di fatturazione elettronica in vigore oggi anche per i privati.

Tra le regioni, l’Emilia Romagna si è già dotata di PEPPOL con la delibera 287/2015. In Emilia Romagna dal 1° gennaio 2017 tutti gli altri enti regionali hanno dovuto dotarsi di PEPPOL per emettere ordini e DDT (documenti di trasporto).

 

2020 sarà la data per la fatturazione elettronica europea PEPPOL?

11 sono gli stati che partecipano al progetto PEPPOL: Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo, Svezia e Regno Unito. A questi si aggiungono anche Irlanda, Belgio e Spagna.

Tra gli intenti principali del progetto, PEPPOL dovrebbe diventare il principale modo di fatturazione in Europa entro il 2020. Sarà questa la data per la fatturazione elettronica obbligatoria per tutta Europa tramite PEPPOL?