Non solo obblighi! Con la Fatturazione Elettronica siamo all’alba di una rivoluzione digitale che vedrà protagoniste tutte le PMI pronte ad accogliere questa opportunità.
Le premesse per una Rivoluzione Digitale
Secondo il report stilato da Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano agli sgoccioli del 2018 la maggior parte delle aziende italiane è pronta. Meno del 10% delle PMI devono ancora prendere una decisione sulla nuova normativa che renderà obbligatoria la Fatturazione Elettronica, dal 1 gennaio 2019, a tutti i possessori di partita IVA (esclusi i contribuenti nel regime forfettario e del regime dei minimi). Tutti gli altri hanno adottato una soluzione, ma quanti stanno effettivamente sfruttando completamente questa occasione?
Le premesse sono rosee. Dati alla mano, sembra che “il 50% delle grandi imprese e il 34% delle PMI percepiscano l’obbligo come un’opportunità per ottimizzare i processi aziendali, mentre il 13% delle grandi imprese e il 14% delle PMI lo vedono come un aiuto per combattere l’evasione fiscale”. Eppure, lo stesso report dichiara che la metà delle aziende italiane investe meno dell’1% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione. Per la precisione, il 59% delle grandi imprese e il 45% delle PMI.
Fatturazione Elettronica sì, ma è ancora presto per parlare di rivoluzione digitale?
È giunto il momento per cui le PMI rivedano internamente i loro processi, per sfruttare il passaggio da una sola “gestione dei documenti” a una gestione dei “flussi di dati”, ovvero dalla dematerializzazione alla digitalizzazione di interi cicli di informazioni.
Insomma, l’introduzione della Fatturazione Elettronica si può considerare come un’opportunità per l’innovazione e la digitalizzazione delle PMI, rendendosi più efficienti e competitivi a livello non solamente nazionale, ma almeno europeo. Il nostro stesso servizio LegalSolutionDOC® è pensato per offrire più servizi oltre alla Fatturazione Elettronica, come la PEC, la gestione di documenti PEPPOL, la conservazione digitale dei documenti legali e non solo.
È giunto il momento di dire basta alla carta, noi lo diciamo dal 2005! Oggi le PMI hanno l’occasione di crescere e integrare all’interno dei loro business software in grado di digitalizzare, conservare e condividere documenti, informazioni e processi.
Come diventare più competitivi grazie alla Fatturazione Elettronica?
Per diventare sempre più competitivi oggi non basta adeguarsi alla normativa, le aziende più smart stanno eliminando totalmente i documenti cartacei e scelgono di affidarsi a servizi come il nostro, legali e sicuri al 100%, semplici e performanti.
Dal lato nostro, noi aziende IT dobbiamo sforzarci di essere più comunicative e proattive, per far conoscere i vantaggi della digitalizzazione a tutte le aziende del nostro territorio. Il futuro è tra le nostre mani e i benefici vanno dall’allineamento con la normativa vigente, all’ottimizzazione e all’efficientamento dei processi aziendali.
La risposta di 2C Solution? Ogni giorno lavoriamo per lo sviluppo di questo mercato, ideando soluzioni sempre più evolute, personalizzabili e complete per i nostri partner e per i nostri clienti.