Contratti da remoto: perché scegliere 2C Solution

contratti-da-remoto

La comodità di firmare contratti da remoto è un vantaggio ottenibile grazie ai servizi di 2C Solution. L’azienda italiana offre a imprese e professionisti un utile strumento per semplificare le procedure burocratiche e velocizzare il proprio business: LegalSolutionDOC Firma Smart è la soluzione che consente di sottoscrivere documenti contrattuali ovunque ci si trovi, con qualsiasi strumento. Non si perderà più tempo, i clienti e i partner non dovranno aspettare. Lo strumento è comodo e facile da usare, frutto dell’esperienza del service provider nella fornitura di prodotti digitali innovativi, sicuri ed efficienti.

 

Contratti da remoto, i vantaggi di 2C Solution

La possibilità di firmare contratti da remoto rappresenta una rivoluzione per la quotidianità di aziende e professionisti. Concludere accordi in tempi rapidi, senza lungaggini burocratiche o logistiche, è sicuramente un modo per accelerare il proprio business. Dare risposte rapide alle controparti inoltre, permette di presentarsi come soggetti affidabili e attenti all’innovazione. Per questi motivi, 2C Solution ha puntato a realizzare uno strumento che consentisse di utilizzare questa tecnologia. Ha così portato sul mercato LegalSolutionDoc Firma Smart, che permette di sottoscrivere contratti da remoto con piena validità legale ovunque ci si trovi. Scegliere di affidare la gestione dei contratti da remoto a 2C Solution significa beneficiare di vantaggi concreti dati dall’esperienza del provider:

  • Efficienza del servizio: la gestione della firma dei contratti da remoto avviene in maniera semplice ed efficace, l’utente può servirsene da qualsiasi dispositivo (anche lo smartphone) in qualsiasi luogo si trovi. Inoltre, 2C Solution provvede all’archiviazione a norma dei contratti sottoscritti, per cui questi saranno sempre disponibili. Le ripercussioni positive ricadranno anche sul cliente, che non dovrà aspettare lungo tempo per avere indietro il documento informatico siglato;
  • Garanzie di sicurezza e competenza, come confermato dalle certificazioni internazionali conferite a 2C Solution tra cui spiccano la certificazione eIDAS e l’accreditamento come conservatore presso Agid, oltre che gli standard ISO per la gestione dei sistemi cloud – indispensabili, questi, per sottoscrivere i contratti da remoto;
  • Adeguamento normativo sempre certo, per il costante aggiornamento cui 2C Solution si sottopone sedendo a tavoli europei e dialogando con le istituzioni. Il servizio non risulterà mai “superato”, ma sarà sempre attuale.

Tutto questo si accompagna ai vantaggi della dematerializzazione, come l’automatizzazione delle procedure amministrative, la velocizzazione dell’iter di sottoscrizione contrattuale e il taglio dei costi.

Come funziona LegalSolutionDoc per contratti da remoto

La gestione di 2C Solution del servizio di firma dei contratti da remoto si concretizza attraverso lo strumento LegalSolutionDoc. Si tratta di un sistema pensato per semplificare le attività, proprio per questo è facile e immediato da usare. I passaggi da effettuare per completare la firma di un documento informatico sono solo quattro:

  1. In primis è necessario creare o entrare in possesso del documento da firmare;
  2. Il secondo step prevede l’invio del contratto (o altro documento informatico) al servizio di 2C Solution;
  3. Si dovrà poi richiedere la firma digitale per tale documento da sottoscrivere;
  4. Infine, basta attendere che al servizio giunga il documento siglato.

Alle procedure si accede tramite link inviato via SMS o per email. Tutto l’iter può essere svolto da qualsiasi dispositivo: computer, smartphone o tablet. Il servizio dispone anche di una comoda interfaccia per permettere all’utente di tenere traccia di tutti i documenti sottoscritti. Inoltre, scegliendo 2C Solution si avrà la garanzia di affidabilità riguardo alla conservazione appropriata dei documenti informatici. Difatti questi vengono archiviati in modo automatico e saranno sempre disponibili per la consultazione, in modo ordinato e sicuro.

 

Quali contratti da remoto si possono firmare con 2C Solution

Lo strumento LegalSolutionDoc di 2C Solution contempla diversi servizi di firma, classificati secondo gli standard eIDAS: firma elettronica semplice, avanzata e qualificata. Secondo la normativa, ognuno di questi standard ha un particolare valore legale che va dalla minor efficacia probatoria della firma elettronica semplice a quella completa della firma elettronica qualificata.

In base alla tipologia di contratto che si vuole sottoscrivere, si richiederà l’apposita firma. In questo modo sarà possibile sottoscrivere per esempio semplici contratti generici o di viaggio, che richiedono una firma elettronica semplice, oppure contratti di utenza con aziende di fornitura gas e luce con la firma elettronica avanzata, o ancora contratti con istituti bancari grazie alla firma elettronica qualificata. Scegliere 2C Solution per la gestione della firma dei contratti da remoto quindi consente di avere un servizio completo per ogni necessità.

Firma digitalmente i tuoi documenti