Non perderti mai un aggiornamento:

Conservazione Digitale a norma 2C Solution

La tua Posta Elettronica Certificata, 100% a norma.

Sapevi che conservare a norma le PEC per 10 anni è obbligatorio?

Scopri LegalSolutionDOC® PEC, che ti permette di conservare digitalmente a norma di legge tutte le tue PEC per gli anni che desideri, mettendoti a riparo da qualsiasi responsabilità legale. Archivia digitalmente a norma di legge la tua casella PEC per 10 anni.


Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/2csolution.it/public_html/wp-content/plugins/radiantthemes-addons/blog/class-radiantthemes-style-blog.php on line 769

Conservazione Obbligatoria della PEC:

Gli utilizzatori delle PEC, privati o Pubblica Amministrazione, devono provvedere alla conservazione digitale dei propri messaggi PEC e relative notifiche. L’obbligo risponde all’art. 43 del Codice dell’amministrazione Digitale (CAD).

È onere dell’utilizzatore della PEC procedere alla conservazione dei propri messaggi PEC. Il Gestore della PEC, infatti, è obbligato a conservare per 30 mesi solo i log degli invii/ricezioni che riportano unicamente il mittente, il destinatario, l’identificativo della mail e l’oggetto ma non il contenuto del messaggio di Posta Elettronica Certificata.

Perché conservare la PEC?

  • I messaggi PEC rappresentano una corrispondenza con rilevanza giuridica pertanto devono essere conservati per almeno 10 anni in osservanza all’art. 2220 cod. civ e art. 22 del d.P.R. 600/73 se hanno un contenuto rilevante ai fini commerciali.
  • Dal 1° luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione devono avvenire solo via PEC. Mantieni una traccia  completamente sicura in caso di qualsiasi controversia.
  • Le PEC sono dei documenti informatici. Per art. 43 del (CAD) devono essere conservate in modalità digitale secondo le regole tecniche in materia di sistema di conservazione.

Come funziona la conservazione della PEC?

LegalSolutionDOC® ti permette di conservare la PEC a norma nello stesso portale che utilizzi per la fatturazione elettronica. Oltre a conservare a norma le PEC, conservi anche le relative ricevute di notifica.

Inoltre, grazie alla marcatura temporale della conservazione digitale, si prolunga di fatto la validità nel tempo della PEC. Questo processo è automatico e deleghi la responsabilità di conservazione a 2C Solution, i cui sistemi sono certificati ISO e accreditati AGID.

Il servizio di conservazione della PEC è semplice e si connette con tutti principali Gestori di Posta Elettronica Certificata (es. Namirial, Infocert, Aruba, ecc.).

Scopri le news dal nostro blog.

Scopri la Suite LegalSolutionDOC®

La soluzione più sicura e semplice per la tua Fatturazione Elettronica!

Invia e ricevi documenti in formato PEPPOL in tutta Europa!

Conserva, ricerca e visualizza la tua documentazione in un archivio digitale.

contatta 2c solution