
SERVIZI CERVED PER MONITORARE GLI ERRORI
SULL’ANAGRAFICA DEI TUOI CLIENTI E IL LORO RISCHIO DI CREDITO
Il servizio Data Quality e Credit Risk è un’analisi fornita da Cerved, la data-driven company italiana che aiuta il Sistema Paese a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Cerved fornisce le informazioni per fatturare in modo corretto alle imprese solvibili.
Spesso una fattura viene scartata dallo SdI, il Sistema di Interscambio, per errori nella compilazione dell’anagrafica: Cerved fornisce il dettaglio dell’anagrafica corretta, per poter correggere il proprio gestionale e ridurre al minimo gli scarti.
Ancora più importante, uno dei principali rischi per tutte le imprese che operano sul mercato è quello creditizio, cioè l’eventualità che un cliente non onori i termini di pagamento della fattura, dando via al difficile e dispendioso processo di recupero crediti. Proteggersi dal rischio è possibile grazie alla Credit Information, di cui Cerved è specialista in Italia, che permette all’imprenditore di capire se ci sono le condizioni per incassare nei tempi definiti le fatture dei propri clienti.
Il servizio in particolare si esprime in due modalità.
Grafici gratuiti per il cliente: il servizio è fornito alla piattaforma di fatturazione elettronica ai fini di migliorare la resa, l’efficienza e l’utilità della piattaforma stessa.
Screening anagrafiche – Data Quality: un’analisi aggregata delle anagrafiche presenti sul sistema di fatturazione per rilevare eventuali errori che pregiudicano la corretta fatturazione. Il grafico mostra con un colore diverso se e in che percentuali le anagrafiche contengono degli errori. Il numero di anagrafiche fatturate può essere selezionato a seconda del periodo di riferimento, ad esempio l’ultimo anno, l’ultimo semestre o l’ultimo trimestre.
Controllo Controparti – Credit Risk: questo grafico mostra un’analisi aggregata del merito creditizio delle tue controparti, dove è evidenziata l’esposizione in euro. Il merito creditizio è verificato attraverso un algoritmo Cerved che considera dati pubblici, come profilo anagrafico, presenza di eventuali eventi negativi, bilancio. Per visualizzare il dettaglio e ottenere un’analisi puntuale da parte di Cerved dei dati di fatturazione, occorre abbonarsi al servizio: l’abbonamento è annuale e consente di avere una situazione aggiornata e monitorata real time delle proprie controparti fatturate. Una volta aderito al servizio, Cerved mostrerà, al click sulla porzione di grafico di interesse, le controparti che presentano errori o una situazione creditizia che richiede attenzione, secondo i dati in possesso. Per chi si abbona al servizio Cerved è possibile inoltre scaricare il dettaglio delle anagrafiche corrette con un file excel, utile ad correggere il dato nel gestionale. Inoltre è possibile approfondire la situazione creditizia del singolo debitore, attraverso due report.
Company Easy: che fornisce:
Informazioni di anagrafica (settore di operatività, sedi attive)
Eventuali eventi negativi come procedure concorsuali, fallimenti, protesti, pregiudizievoli di conservatoria a carico dell’impresa o dei suoi esponenti
Una sintesi dei principali indicatori di bilancio (Fatturato, Acquisti, Margine Operativo Lordo, Utile/perdita, Patrimonio Netto)
Esponenti attuali
Uno score creditizio basato su dati pubblici come profilo anagrafico, eventi negativi, bilancio.
Company Report: che presenta le seguenti informazioni aggiuntive rispetto al Company Easy:
Bilancio completo e analisi di bilancio, inclusa una comparazione settoriale
Elenco soci
Soggetti relazionati, come imprese connesse tramite esponenti e soci
Eventuale ambito import/export
Unità immobiliari risultanti al catasto
Per i costi del servizio contatta il tuo partner di riferimento o prosegui nell’acquisto tramite carta di credito.