Non perderti mai un aggiornamento:

Attiva SPID con 2C Solution e Namirial

Sistema Pubblico d’Identità Digitale

Grazie a SPID, con un unico account, puoi accedere in modo sicuro, semplice e veloce

a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.

Usa SPID per controllare i tuoi contributi e le agevolazioni fiscali.

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni oppure stranieri con permesso di soggiorno e residenti in Italia.

Come funziona SPID?

Grazie a SPID accedere ai servizi online è semplicissimo e non dovrai più ricordare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una.

  • SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, garantendo il rispetto della privacy. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, (livello 2), sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.
  • SPID fa risparmiare tempo: non dovrai più fare code agli sportelli, perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet), con criteri di ricerca semplici e veloci anche sui dispositivi smart.
  • SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.

Per avere maggiori informazioni su SPID visita il sito spid.gov.it. Oppure, ti invitiamo a contattare i nostri operatori al numero 071/63494.

2C Solution grafica trasformazione digitale

A chi si rivolge SPID?

Il circuito SPID accorpa diversi soggetti:

  • L’utente, che può essere un cittadino o un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta a un gestore dell’identità.
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura. Namirial fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
  • Il fornitore di servizi: si tratta degli enti pubblici che erogano servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa garantita dalle credenziali SPID.

L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Come utilizzare il tuo SPID?

Quando sei sul portale di una Pubblica Amministrazione o di una azienda privata (ad esempio l’INPS o la tua banca) cerca il logo di SPID per verificare che sia possibile effettuare l’accesso. Scegli di autenticarti con Namirial e inserisci le credenziali richieste. Più facile di così!

contatta 2c solution