Ambienta SGR S.p.A., il più grande fondo europeo di Private Equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia il completamento dell’acquisizione 70% di Namirial SpA e delle aziende ad essa correlate, come 2C Solution Srl, società leader nelle soluzioni software che consentono alle aziende di digitalizzare i propri processi in modo sicuro.
Per il gruppo di aziende si prospetta un’ambiziosa strategia di crescita, che rafforzerà l’organizzazione aziendale e amplierà ulteriormente la sua presenza internazionale. In un mondo sempre più smart e senza carta, la digitalizzazione, oltre ad essere un’esigenza sempre più sentita dalle aziende, è intrinsecamente legata alla sostenibilità, in quanto contribuisce a ridurre drasticamente l’utilizzo di carta, e quindi di acqua, energia e rifiuti, oltre a ridurre le emissioni di CO2.
Ambienta SGR S.p.A. ha valutato i seguenti punti di forza per l’acquisizione di Namirial SpA e, con il gruppo, di 2C Solution Srl:
- Una comprovata esperienza nell’offrire un servizio di eccellenza nella fornitura di soluzioni e nella consulenza per la digital transformation, supportando i clienti blue chip e diventando il loro standard di soluzione a livello globale.
- Una capacità di offerta di consulenza, vendita e integrazione sia tramite canali diretti che indiretti. Il successo della strategia di partner di canale è confermato da rapporti pluriennali e dalla capacità di acquisizione di nuovi vendors a valore aggiunto nel proprio ecosistema.
- Impegno costante nell’essere in linea con gli standard internazionali del settore, documentati da varie certificazioni. Operare come fornitore di servizi fiduciari qualificati ai sensi del Regolamento UE 910/2014 eIDAS, permettendo di soddisfare anche i requisiti legali più complessi.
- Estrema flessibilità nel soddisfare le esigenze dei clienti. Le organizzazioni possono scegliere di usare il proprio brand, sia selezionando piattaforme olistiche che i singoli componenti per l’integrazione nei loro sistemi. Le soluzioni possono essere utilizzate nel cloud oppure on-premises. L’integrazione nelle applicazioni aziendali può essere raggiunta in poche ore utilizzando le opzioni zero code disponibili. In alternativa, interfacce applicative sofisticate e ben documentate, consentono una piena integrazione.
- Approccio evolutivo alla trasformazione digitale, volto a convertire il modo di fare business da modelli basati su filiali fisiche verso scenari online e/o filiali self-service, coprendo tutte le fasi di un percorso multicanale di acquisizione del cliente.
Ambienta SGR S.p.A. aiuterà il processo di crescita dell’intero gruppo Namirial, inclusa 2C Solution, rafforzando l’organizzazione e investendo per ampliare la copertura geografica dei servizi offerti.
Il management di Namirial SpA e 2C Solution Srl non subirà alcuna variazione e si punterà a rafforzare l’internalizzazione delle soluzioni digitali. In particolare, i servizi di punta per l’internazionalizzazione saranno la Fatturazione Elettronica, la Conservazione Documentale a Norma e i processi di Firma digitale ecc. Il meglio, quindi, della trasformazione digitale, per rispondere con slancio alle sfide lanciate dalla pandemia del coronavirus.
Ambienta consentirà a Namirial SpA e 2C Solution Srl di sviluppare un’ambiziosa strategia di crescita rafforzando l’organizzazione aziendale e ampliando ulteriormente la sua presenza internazionale grazie a soluzioni che aiutano le aziende a digitalizzare i propri processi, a lavorare da remoto, anche in smart working, riducendo gli spostamenti di persone, di documenti e l’inquinamento che ne consegue. Infatti, ogni processo di digitalizzazione consente di ridurre l’uso della carta salvando centinaia di migliaia di alberi ogni anno.
Grazie alle soluzioni integrate di Enterprise Content Management, di Document Management System e di Firma dei contratti e la chiusura di transazioni legalmente vincolanti a distanza, si elimina la necessità degli incontri di persona per firmare documenti cartacei. Inoltre, grazie a soluzioni affini a queste, come l’identificazione del cliente, l’autenticazione, la firma elettronica, ma anche grazie all’archiviazione digitale, alla posta elettronica certificata e alla fatturazione elettronica, il gruppo permette la completa digitalizzazione di processi aziendali.